Soluzione per unghie ingiallite

unghie-ingialliteE’ possibile combattere ed eliminare l’ingiallimento delle unghie con rimedi semplici ed efficaci. Seguendo con costanza alcuni trattamenti fai da te potrai finalmente ritrovare il colorito naturale delle tue unghie e rinforzarle al massimo.

Perchè le Unghie Diventano Gialle?

1-Smalti Colorati e Aggressivi

La causa più comune delle unghie ingiallite è l’applicazione di smalti colorati e aggressivi sulle unghie, senza l’utilizzo di una base prima di applicarlo. Anche l’acetone contribuisce all’ingiallimento delle unghie. Quando si tratta di comprare degli smalti meglio guardare la qualità o applicare la base trasparente prima del colore.

2-Fumare

Chi fuma ha spesso le unghie gialle a causa della nicotina presente nell’organismo, che intossica anche le unghie e le ingiallisce in poco tempo. Le unghie delle dita con cui si regge la sigaretta sono inoltre più gialle a causa del contatto esterno.

3-Malattie e Disturbi della Salute

Ma le unghie gialle possono essere dovute anche a motivi di salute: psoriasi, onicomicosi, problemi al fegato o alla cistifellea. Le unghie sono infatti lo specchio della salute e non è raro che si colorino di giallo alle prime avvisaglie di disturbi dell’organismo.

In caso di funghi dell’unghia e altre malattie è molto importante rivolgersi il prima possibile ad uno specialista, in modo da farsi prescrivere la cura più adatta alla situazione. Con la prescrizione di appositi smalti curativi e di medicinali giusti, sarà possibile risolvere il problema in poco tempo; è bene non cercare di risolvere problemi più estesi solo con il fai da te.

Anche per chi fuma non c’è molto da fare: i trattamenti fai da te possono essere di aiuto in una minima parte, ma la soluzione del problema sarebbe eliminare le sigarette e smettere di fumare definitivamente.

Trattamento fai da te per unghie gialle

Fase 1 – Scrub con Bicarbonato, Olio Extravergine di Oliva e Olio Essenziale di Limone

Metti due cucchiai di bicarbonato in una ciotola, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di limone e versa un cucchiaio di olio extravergine di oliva nella ciotola. Mescola per bene e massaggia con cura le mani e le unghie con questo composto, insistendo sulle unghie più gialle. Poi lascia agire per pochi minuti e sciacqua con acqua tiepida.

Il bicarbonato è un ottimo sbiancante naturale, e lo stesso vale per l’olio essenziale di limone, che potenzia il lavoro sbiancante del bicarbonato. L’olio di oliva aiuta a nutrire la pelle e le unghie allo stesso tempo.

Fase 2 – Bagno nel Succo di Limone

Spremi il succo di un limone in una ciotola e metti a bagno le unghie per almeno 5 minuti: questo sarà di grandissimo aiuto per sbiancare le unghie e rinforzarle. Il limone ha infatti un’azione davvero miracolosa per eliminare il giallastro dalle unghie!

Fase 3 – Massaggio con Olio Extravergine di Oliva e Olio Essenziale di Limone

Prepara un mix composto da 5 cucchiai di olio d’oliva e 15 gocce di olio essenziale di limone: puoi metterlo in una bottiglietta di vetro con contagocce o in un botticino vuoto di smalto pulito e lavato con cura.

Dopo lo scrub e il bagno nel succo di limone applica questo mix sulle unghie e lascia agire per diversi minuti, poi massaggia le unghie con cura. Si tratta di un composto che aiuterà a rinforzare le unghie e a sbiancarle, rendendole bellissime.

L’ideale sarebbe fare il trattamento completo una volta alla settimana, ma fare il bagno di limone e il massaggio nutriente tutte le sere: in questo modo sarà possibile risolvere il problema delle unghie gialle molto più velocemente.

Anche una volta risolto il problema è consigliabile continuare a seguire questo trattamento di bellezza: è miracoloso per le unghie fragili e la pelle delle mani ne beneficia in contemporanea.

 

Annunci

Commento su questo argomento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...