Il pettegolezzo sui social

Care amiche, care donne ho voluto da molto scrivere questo articolo perche è un pensiero che avevo molto insistentemente in testa e voi sapete che quando si  ha un qualcosa dentro opreso e non lo tira fuori rimane li vivo, prima o poi ti devi sfogare, o lo fai con una amica, con il marito o lo fai su facebook…

Ed è qui che mi sentivo di toccare l’argomento perchè si tratta proprio di facebook, è un social Network dove le persone che si iscrivono possono dialogare tra di loro, caricare e condividere foto, farsi nuovi amici e ritrovare vecchi amici d’infanzia. Fin qua nulla di strano, tutti i social Network permettono più o meno di fare tutto ciò.

Ecco alcune cose che si possono fare su facebook :

  • Conoscere nuove persone attraverso una Chat di gruppo.
  • Vedere quello che stanno facendo i nostri amici e commentare il loro status.
  • Inserire e condividere foto e video con i propri amici.
  • Iscriversi a gruppi che condividono le stesse passioni.
  • Organizzare eventi.
  • Trovare nuovi e vecchi amici cercandoli per nome e cognome, dialogare con loro con la chat in tempo reale.

Tutte queste vanno bene, ma non vanno bene le troppe chiacchere e pettegolezzi che si stanno vedendo nei gruppi di nail art, ricostruzione unghie e questo è il settore che a me interessa personalmente.

I social sono un mezzo molto utile per condividere la nostra passione per la nail art, anch’io lo faccio https://www.facebook.com/NailCarol

Ma lo stiamo usando bene?, non sempre…ci sono tanti aspetti di cui possiamo parlare, ma oggi tocco solo quello che a me interessa, il settore di Nail art design e Ricostruzione unghie gel.

Perchè parlare male delle clienti sui social?

gossip-532012_1280.jpg

I social sono un mezzo fantastico per farsi pubblicità, far vedere la tua arte, il tuo lavoro e condividere con il mondo quello che sai fare, la tua passione, ma trovo di pessimo gusto fare lo screenshot delle conversazioni con le clienti per prenderli in giro nei gruppi e poi commentare, a dirittura ci sono i gruppi formati apposta come un diario dove racconti quello che è succeso in una giornata lavorativa e perchè no, raccontare quello che ti ha detto e scritto una cliente particolare.

Ammettiamola ci troviamo sempre con delle clienti particolari, a volte dificili da accontentare, a volte hanno dei comportamenti che non te lo aspetti, ti fanno un’appuntamento non appaiono per poi neanche darti delle spiegazioni, ti scrivono e ti fanno delle domande o richieste che non te lo aspetti, ma questi problemi succedono in tutti i settori lavorativi, non siamo tutti uguali, questi sono la normalità quando ti relazioni con le persone.

Ma… creare dei gruppi apposta per raccontare i fatti e mettere lo screenshot delle conversazioni anche se cancellati i nomi non mi sembra molto professionale.

Anche i pettegolezzi si possono fare con eleganza, parlandone solo con le amiche, o magari a delle persone con cui ti fidi ma in termini generici, senza dare nomi ovviamente, ma no su facebook!! . Non’è carino, non mi sono sentita a mio aggio vedendo le mie colleghe che lo hanno fatto.

Ma, per risolvere il problema basta non andare in quei profili e leggerli mi diresti, ma i social servono a questo, o ci sei dentro o cancelli il profilo.

Un corso molto interessante che potrei consigliare ed è gratis è il Marketing Digitale dove si può imparare gratuitamente a utilizzare bene i social. Alla fine del corso ti danno un certificato di Eccellenze in Digitale e a me è piaciuto molto.

Detto tutto, spero vi sia stato utile questo articolo per poter utilizzare meglio i social, come un qualcosa di positivo per condividere cose belle e positive.

Alla prossima 🙂

Annunci

Commento su questo argomento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...